Contatti    Dove siamo  

Collegio

Il Collegio è l’organizzazione professionale di categoria istituzionalmente riconosciuta, formato da tutti gli esercenti la professione di ostetrica/o, avente una propria autonomia organizzativa e funzionale, con finalità proprie della professione, ma anche riconosciute come proprie dallo Stato, perchè miranti a fini generali, a tutelare il pubblico interesse della salute.

Il Collegio è altresì organo ausiliario della pubblica amministrazione per il ruolo che viene loro assegnato nel contesto delle strutture pubbliche e per i compiti loro affidati, appunto, dallo Stato: preminente, fra essi, l'accertamento dei requisiti per l'iscrizione all'Albo e la stessa tenuta dell'Albo. Inoltre, poichè non sono costituite a fini di lucro, esse vanno considerate come enti pubblici non economici.

Le attribuzioni dei Collegi delle Ostetriche sono stabilite (come quelle di tutti gli altri Ordini e Collegi delle professioni sanitarie) dal D.L.C.P.S. n. 233 del 13 Settembre 1946 (e successive modificazioni).

Il Collegio è comunque un Ente:

Sono organi del Collegio provinciale: