Contatti    Dove siamo  

Missione

L’Ostetrica svolge la sua professione in Italia e in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Esercita la sua attività nelle strutture pubbliche e private (ospedali, università, consultori familiari, ambulatori, distretti territoriali e, infine, domicilio della donna).

Svolge attività libero professionale in autonomia nonché di docenza, ricerca e formazione sanitaria nelle università; invece nelle istituzioni sanitarie pubbliche e private svolge attività per progetti mirati nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ambito didattico
L’Ostetrica/o ha un settore scientifico disciplinare, MED47, che si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa. All’ Ostetrica/o viene riconosciuta l’opportunità di rivestire il ruolo di coordinatrice degli insegnamenti teorico-pratici nel Corso di Laurea, docente di Scienze infermieristico-ostetriche, tutor dei gruppi di classe e assistente di tirocinio nelle varie situazioni professionali, oltre a quello di formatore nell’educazione continua in medicina.

L’ostetrica/o tanto che operi in strutture assistenziali quanto che eserciti la libera professione può in concreto svolgere le seguenti funzioni: cura, assistenza,diagnosi, informazione, educazione sanitaria, prevenzione, formazione, ricerca, coordinamento, gestione dell’intervento di propria competenza e dei sistemi complessi quali il servizio infermieristico e ostetrico.